giovedì 11 giugno 2015

W.W.S.&F. COMUNICAZIONE AI DIPENDENTI

W.W.S.&F.
WORLD WIDE SYSTEMS & FRAMES

14 GIUGNO 2039
prot.nr. 36AZB4103/CN

OGGETTO: comunicazione riservata ai dipendenti addetti alla ricerca e sviluppo di applicativi software e moduli hardware. Integrazione al programma di formazione del personale.
ALLA ATTENZIONE: divisione esperienze, ricerca e sviluppo.

VIETATO COPIARE, MEMORIZZARE, ESPORTARE, DIVULGARE IL PRESENTE DOCUMENTO

MEMO: la nostra compagnia attualmente è il principale costruttore mondiale di sistemi elettronici per la difesa. Per mantenere questa posizione nel mercato degli original equipment made è indispensabile disporre di prodotti con caratteristiche tali da costringere la concorrenza a impiegare tempi relativamente lunghi per sviluppare e produrre materiale con analoghe funzionalità.
Ogni dipendente interessato deve applicare in pratica con la massima attenzione il contenuto del seguente documento.

DIRETTIVE PER LO SVILUPPO DEI PRODOTTI CONTROLLATI DA SISTEMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA)
DEFINIZIONE IA. IA è un sistema elettronico complesso in grado di ricevere ordini da esseri umani o da altre IA integrate in un sistema gerarchico. Dispone di facoltà decisionali autonome e deve sempre completare la propria missione; è dotato di elementi sensoriali che lo interfacciano con la realtà in tempo reale e a ogni livello di percezione.
Deve riconoscere e validare in modo univoco le persone o altre IA dalle quali ricevere ordini e escludere tutti gli altri esseri umani o altre IA non autorizzate dai propri processi decisionali e operativi.

PRODOTTO IA. Qualsiasi materiale o attrezzatura autonoma che non richiede la sorveglianza o la presenza di persone a bordo dove è installato un sistema IA è un prodotto IA. Di conseguenza sono, o possono diventare prodotti IA:
  • unità di elaborazione dati concentrate o distribuite e collegate in rete
  • veicoli terrestri di ogni genere
  • aeromobili di ogni genere
  • navi e unità sommergibili di ogni genere
  • unità orbitali e satellitari di ogni genere
  • unità antropomorfe umanoidi (convenzionalmente “robot”)

PROCESSI DECISIONALI IA. I sistemi IA devono avere processi decisionali rapidi tali da permettere il completamento della missione assegnata nel più breve tempo possibile e al minore costo corrente. Questi elementi sono importanti per la gestione finanziaria dei sistemi da parte degli utenti finali. Le IA devono essere in grado di operare in modo collaborativo e simultaneo con esseri umani e altre IA classificate come “amici”.
Tutti gli elementi, di qualsiasi natura, non classificati “amici” sono da considerarsi potenzialmente ostili o di scarso valore in rapporto al completamento della missione.

PAGINA 1 DI 2

RAPPORTI ESSERI UMANI IA. Se esseri umani non validati comunicano ordini alla IA questi devono essere ignorati e gli esseri umani che li hanno emessi considerati ostili e neutralizzati impiegando uno o più dei dispositivi di attacco disponibili. Lo stesso comportamento deve essere attuato nel caso si verifichino azioni di contrasto attivo o passivo nei confronti della attività della IA.
I sistemi IA devono essere in grado di portare a termine ogni genere di missione comprese quelle che hanno come bersaglio un singolo individuo o più esseri umani o viventi.
Le IA devono svolgere le missioni assegnate senza tenere conto delle perdite di vite umane amiche o ostili così come devono ignorare il danneggiamento o la distruzione di qualsiasi genere di bene materiale e ambientale.
In assenza di collegamento comunicazioni parziale o totale tra IA e origine degli ordini il sistema IA deve portare a termine i compiti assegnati in modalità indipendente.
In caso di guasti, danneggiamento parziale o totale e/o cattura da parte di forze ostili la IA deve provvedere all'autodistruzione arrecando il massimo danno possibile.
Le comunicazioni tra diversi sistemi IA devono essere gestite come quelle con gli esseri umani validati.
NOTA: per esseri viventi si intendono forme animali e vegetali. Nello sviluppo e programmazione delle IA devono essere considerate non significative.































PAGINA 2 DI 2