giovedì 3 settembre 2015

EOSDIS WORLD VIEW NOTE DI IMPIEGO

EOSDIS WORLDVIEW
NOTE DI IMPIEGO
EOSDIS Earth Observing System Data and Information System è un sistema sviluppato dalla NASA nell'ambito del programma Earth Science Data Systems Program che ha lo scopo di raccogliere in continuazione dati scientifici e statistici riguardanti le condizioni climatiche del nostro pianeta e le loro interazioni con la popolazione mondiale.
I dati rilevati sono accessibili apertamente a chiunque sia interessato alla loro consultazione nella pagina web appositamente creata.
Il cuore della base di dati è l'osservazione con satelliti artificiali integrata da informazioni rilevate da aeromobili, misurazioni sul campo e altri diversi programmi di ricerca e studio.
I satelliti dedicati sono due; EOS AM-1, chiamato Terra, e EOS PM-1, definito Aqua.
Terra orbita intorno al nostro pianeta in direzione nord sud incrociando l'equatore durante il giorno mentre Aqua segue un orbita con direzione sud nord e sorvola l'equatore nel pomeriggio.
I satelliti coprono l'intera superficie terrestre ogni 1 o 2 giorni e permettono di visualizzare i dati in modo globale.
Lo strumento principale con il quale sono equipaggiati è il radiospettrometro MODIS Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer; misura simultaneamente 36 bande spettrali o gruppi di lunghezze d'onda e permette l'acquisizione degli elementi utili alla comprensione dei processi climatici che avvengono al suolo, negli oceani e nella parte bassa dell'atmosfera.
Quando si accede alla pagina web dedicata sono visibili le immagini parziali del giorno corrente; in fondo alla pagina è presente un indice a barra che permette di raggiungere i giorni precedenti e ottenere la visualizzazione globale. A sinistra dell'indice è mostrata la data che a sua volta permette l'inserimento di datazioni precedenti andando a richiamare le elaborazioni passate.
In alto a destra sono presenti quattro icone con le seguenti funzioni:
  • condivisione; per creare collegamenti
  • visualizzazione; selezionabile tra artica, geografica, antartica
  • snapshoot; per selezionare e scaricare immagini
  • informazioni; per conoscere aggiornamenti e inviare feedback
Scorrendo in verticale sempre la parte destra della visualizzazione sono disponibili due pulsanti + e – che determinano il livello di ingrandimento della immagine.
Segue la visualizzazione della scala dell'immagine, in miglia e chilometri, rapportata all'ingrandimento e la indicazione della coordinate geografiche espresse direttamente e inversamente.
Nella parte in alto a sinistra, sotto al logo della NASA, selezionando “layers” è possibile visualizzare gli strati base e decidere quali altri aggiungere. Effettuata la selezione una breve barra segnala la visualizzazione degli strati attivi mentre con il pulsante “+” permette di vedere i gruppi tematici nei quali sono suddivisi gli strati secondari.
Una volta individuato il gruppo, oppure tutti, con il segno di spunta sono attivabili gli strati desiderati. Alcuni di questi strati contengono informazioni non in tempo reale e acquisite da altri programmi di ricerca; ricordate sempre di osservare la data delle informazioni, quando presente, oppure di aprire i link alle basi di dati originarie per verificarla. Occorre tenere presenti che l'impiego di alcune basi di dati è soggetto a licenza, condizione segnalata, e che EOSDIS è un programma in continua evoluzione e aggiornamento.
Le parti nere dell'immagine indicano la mancanza di copertura satellitare.


Nessun commento:

Posta un commento