giovedì 17 settembre 2015

SPACEBOOK NOTE DI IMPIEGO

SPACEBOOK




NOTE DI IMPIEGO

SpaceBook è una applicazione software sviluppata dalla Analytical Graphics, Inc. nell'ambito del programma Commercial Space Operations Center (ComSpOC™) .

Mostra, in tempo reale, la posizione e le dinamiche dei satelliti in orbita intorno al nostro pianeta e permette la loro identificazione; è possibile visualizzare anche la posizione passata e quella futura per ogni singolo satellite.

I satelliti sono rappresentati da punti di colore verde, operativi, e ocra, non operativi.

Gli elementi orbitali impiegati dall'applicazione derivano dal formato di dati TLE, attualmente standard di riferimento internazionale.

In alto, a destra sono presenti 5 icone e, guardandole da destra verso sinistra, hanno le seguenti funzioni:

  • presenza o assenza delle rappresentazione delle costellazioni sullo sfondo
  • orientamento della Terra in una posizione di inizializzazione
  • selezione della modalità di rappresentazione geografica della Terra
  • selezione della modalità di rappresentazione grafica della Terra
  • guida rapida all'impiego di mouse, tastiera e touchscreen per l'utilizzo dell'applicazione

Nell'angolo in basso a destra è visibile una piccola finestra che indica il numero di oggetti presenti nella base di dati e il quantitativo visualizzato.

A sinistra, in alto sotto al logo, sono incolonnati 7 pulsanti che permettono di determinare i criteri per la selezione e visualizzazione di gruppi di satelliti. A partire dall'alto verso il basso permettono queste operazioni:

  • NAME ricerca per nome
  • SSC NUMBER ricerca per numero di catalogazione SSC
  • STATUS ricerca in base alle condizioni operative
  • ORBIT ricerca in relazione al genere di orbita
  • MISSION ricerca in rapporto alle caratteristiche della missione
  • OWNER ricerca per nazionalità o organizzazione di appartenenza
  • TRACKING selezione esclusiva dei satelliti tracciati da ComSpOC

In alternativa, selezionando un singolo satellite con puntatore e mouse, l'oggetto è circoscritto e appare una finestra che indica le caratteristiche principali.

Nell'angolo inferiore sinistro è posizionato il cronometro. Indica la data e l'ora UTC con conteggio in avanti; è possibile fermarlo oppure predisporre il conteggio in avanti o indietro mentre, con l'indice, si varia la velocità del tempo.

Questa ultima operazione determina l'incremento o il rallentamento la velocità della rappresentazione grafica. Una pressione sulla piccola icona contenente un orologio riporta l'applicazione alla data e al tempo attuali.

La parte inferiore dello schermo mostra una linea orizzontale e un indice. La linea indica i giorni mentre l'indice segnala la data corrente; trascinandolo con il mouse è possibile selezionare giorni e rappresentazioni passate e future.

Anche in questo caso per richiamare la data corrente è sufficiente attivare l'icona orologio.

A destra, alla fine della linea, si trova il comando che seleziona la modalità di visione a schermo intero. Per l'impiego della applicazione è sempre necessario attendere il tempo necessario alla connessione con la base di dati.






Nessun commento:

Posta un commento